Notiziario 28 novembre 2022

News

Notiziario del 28 novembre 2022
Una newsletter ricca di notizie!


In questo numero:

1) sabato 3 dicembre “Definizione di unifloralità, possibilità e limiti” incontro con Alessandra Giovannini;
2) sabato 14 gennaio “Fisioterapia per apicoltori e apicoltrici” incontro con Ombretta Ugolini;
3) sabato 21 gennaio “Viaggio nel modulare” incontro con Romano Nesler, arnie a confronto: Dadant – Langstroth
;
4) i nostri soci premiati al Concorso mieli di Lombardia 2022;
5) parte il corso base di apicoltura 2023;
6) anagrafe apistica: censimento alveari 2022;
7) sono disponibili le presentazioni degli incontri di Enrico Zampolli e di Pietro Gambarelli;
8) contributo per analisi miele, propoli, polline e api…prolungata al 15 dicembre la scadenza per la consegna dei campioni.


1) sabato 3 dicembre: “Definizione di unifloralità – possibilità e limiti”

Alessandra Giovannini esperta e docente di analisi sensoriale del miele, ci guiderà alla scoperta dei principali mieli uniflorali del nostro territorio.
L’incontro si svolgerà presso l’aula magna dell’Istituto Strozzi di Mantova dalle 15 alle 17 e sarà solo in presenza.

I posti sono limitati e per iscriversi potete:
1) mandare una mail a segreteria@apicoltorimantovani.it;
2) mandare un messaggio su whatsapp al 3483850901;
3) telefonare al 3483850901

2) sabato 14 gennaio: “Fisioterapia per apicoltori e apicoltrici”

Ombretta Ugolini, autrice del volume “Prepariamo la stagione perfetta” dedicato proprio a chi si occupa di api, sarà con noi per spiegare perché nascono i dolori e come possiamo evitarli!
L’incontro si svolgerà presso l’aula magna dell’Istituto Strozzi di Mantova dalle 14.30 alle 17.30 e sarà in presenza anche se stiamo valutando la possibilità di renderlo disponibile online (prossimamente pubblicheremo gli aggiornamenti).

I posti sono limitati e per iscriversi potete:
1) mandare una mail a segreteria@apicoltorimantovani.it;
2) mandare un messaggio su whatsapp al 3483850901;
3) telefonare al 3483850901.

3) sabato 21 gennaio: “Viaggio nel modulare”Romano Nesler, presidente degli Apicoltori trentini, e autore del libro “conoscere ed allevare le api – manuale tecnico-pratico” sarà con noi per  parlare di arnie e, in particolare, per un confronto fra le Dadant e le Langstroth e le relative tecniche apistiche. L’esperienza pluridecennale di Romano sarà di aiuto per parlare di arnie spesso prese poco in considerazione dagli apicoltori e apicoltrici.

L’incontro si svolgerà presso l’aula magna dell’Istituto Strozzi di Mantova dalle 15.00 alle 17.00 e sarà in presenza. Anche per questo incontro stiamo valutando la possibilità di renderlo disponibile online (prossimamente pubblicheremo gli aggiornamenti).

I posti sono limitati e per iscriversi potete:
1) mandare una mail a segreteria@apicoltorimantovani.it;
2) mandare un messaggio su whatsapp al 3483850901;
3) telefonare al 3483850901.

4) i nostri soci premiati al Concorso “Mieli di Lombardia 2022”
Anche nel 2022 la nostra Associazione ha contribuito alla realizzazione del Concorso “Mieli di Lombardia” e siamo contenti dei risultati ottenuti da diversi nostri soci. A questo link del nostro sito trovate le informazioni e ancora complimenti a (in ordine alfabetico): Ferruccio Boschini, Stefano Dall’Aglio, Michele Merigo e Gianfranco Rivaroli.

5) parte il corso base di apicoltura 2023
Venerdì 13 gennaio alle 19.30 inizierà il corso base di apicoltura che sarà tenuto da Chiara Gardinazzi e Enrico Zampolli presso la nostra nuova sede sociale in Strada Chiesanuova n° 8 a Mantova (negli uffici del Consorzio Agrituristico Mantovano).
Il corso negli anni si è arricchito di nuovi contenuti, con un incontro sugli impollinatori selvatici e uno sulle caratteristiche sensoriali del miele con anche gli assaggi) e quest’anno abbiamo previsto ben 4 incontri in apiario oltre ai 6 incontri teorici.
Qui trovate le informazioni per l’iscrizione e le date degli incontri.

6) anagrafe apistica: censimento alveari 2022

Come tutti gli anni è arrivato il momento di denunciare i nostri alveari!

Il travaso dalla Banca Dati Regionale a quella Nazionale ha generato delle incongruenze, inviateci prima possibile il modulo compilato (trovate il link in fondo a questo articolo) per darci il tempo di correggerle. 

Il modulo di censimento è cambiato snellendo la compilazione da parte vostra, abbiamo tolto la colonna coordinate in quanto il censimento si basa su postazioni già presenti in anagrafe.

Per l’inserimento di eventuali nuove postazioni fate richiesta al momento dell’invio del modulo, verrete contattati direttamente per localizzare correttamente l’apiario.

L’associazione Apicoltori Mantovani svolge il servizio di censimento per i propri soci, verificate di essere in regola con il versamento della quota annuale.

Chi è già stato contattato telefonicamente nei giorni scorsi ed ha già ricevuto la propria denuncia può evitare l’invio del modulo.
Per qualsiasi informazione potete contattare Enrico Zampolli 3494926283
Qui sotto il link al modulo che potete scaricare e compilare

https://mcusercontent.com/2cd2d2a43bb944f9a705cc8bf/files/4e6e030b-f5af-5614-72e5-12adc5c1abde/censimento.pdf

7) sul nostro sito sono disponibili le presentazioni utilizzate da Enrico Zampolli e Pietro Gambarelli
Il nostro sito si è arricchito di due belle presentazioni degli incontri tenuti dai nostri Pietro Gambarelli (incontro sui prodotti evaporanti del 12 novembre) e Enrico Zampolli (incontro sulla sublimazione del 19 novembre): le trovate a questo link.

8) contributo per analisi miele, propoli, polline e api…prolungata al 15 dicembre 2022 la scadenza per la consegna dei campioni
Riproponiamo la possibilità di accedere ad analisi specifiche sui prodotti dell’alveare ad un prezzo scontato del 50% per le socie e i soci dell’Associazione apicoltori mantovani.
Rispetto a quanto pubblicato ad ottobre abbiamo inserito anche la possibilità di effettuare altre due analisi sugli zuccheri del miele: la isotopica e la oligosaccarida.
Sono analisi (in particolare la isotopica) che permettono di discriminare la provenienza degli zuccheri. Il costo normale per ognuna di di queste analisi è di 120 euro + iva mentre se svolte entrambe il costo diventa di 200 euro + IVA. Grazie al contributo dell’Associazione Apicoltori Mantovani il costo diventa invece di 60 euro + IVA per la singola analisi e di 100 euro + IVA per entrambe.
Ricapitoliamo qui le diverse analisi che si possono effettuare.

L’associazione apicoltori mantovani ha stabilito di fornire un contributo economico per poter eseguire alcune analisi su api, miele e pollline.
In particolare l’associazione ha destinato 3.000 euro per dimezzare i costi di alcune analisi.
In pratica le nostre socie ed i nostri soci potranno inviare i loro campioni a tre laboratori accreditati, individuati dall’associazione e pagare solo il 50% delle analisi, il restante 50% sarà pagato da AAM. I risultati arriveranno direttamente a chi avrà fornito i campioni, non verranno letti da altri.

Nel dettaglio l’associazione ha stabilito di:

  • destinare un massimo di 100 (cento) euro per ogni socia/socio (ovviamente in regola con il pagamento della quota sociale);
  • il contributo corrisponde al 50% del costo delle analisi: per cui, per esempio, se si chiedono analisi per 150 euro il contributo sarà di 75 euro;
  • il contributo verrà saldato direttamente al laboratorio convenzionato con l’Associazione e NON alla socia/socio (il nostro statuto vieta di distribuire soldi agli associati);
  • al momento della consegna dei campioni alla segreteria dell’associazione i soci dovranno pagare la loro quota.

Meditate gente meditate….


Queste sono le analisi possibili nei 3 laboratori convenzionati:

1) Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna: ricerca delle spore della peste americana.
Per questa analisi si chiede di consegnare i campioni nel periodo tra il 01 gennaio ed il 28 febbraio 2023.
Per informazioni sugli aspetti tecnici chiediamo di contattare la dottoressa Chiara Gardinazzi, tecnico apistico referente per le malattie: telefono 3487123722.

2) Piana ricerca e consulenza
I campioni dovranno essere consegnati alla segreteria dell’associazione entro il 31 ottobre 2022.
Le analisi che possono essere eseguite da questo laboratorio sono le seguenti






3) pH labs di Firenze
I campioni dovranno essere consegnati alla segreteria dell’associazione entro il 31 ottobre 2022.
Le analisi che possono essere eseguite da questo laboratorio sono le seguenti