Newsletter del 21 settembre

Notiziario del 21 settembre 2022
 

In questo numero:
 

1) analisi su api, miele, polline;
2) convegni a Lazise;
3) fondi a sostegno della filiera apistica 2022;
4) introduzione all'apiterapia: 29 settembre;
5) Incontro tecnico sulle pratiche di controllo invernale della varroa: 22 ottobre;
6) Presentazione del libro "Come rami della grande quercia" dedicato a Giorgio Celli, grande etologo e studioso del mondo delle api:
5 novembre.

1) analisi su api, miele, polline
L'associazione apicoltori mantovani ha stabilito di fornire un contributo economico per poter eseguire alcune analisi su api, miele e pollline.
In particolare l'associazione ha destinato 3.000 euro per dimezzare i costi di alcune analisi.
In pratica le nostre socie ed i nostri soci potranno inviare i loro campioni a tre laboratori accreditati, individuati dall’associazione e pagare solo il 50% delle analisi, il restante 50% sarà pagato da AAM. I risultati arriveranno direttamente a chi avrà fornito i campioni, non verranno letti da altri.

Nel dettaglio l'associazione ha stabilito di:

  • destinare un massimo di 100 (cento) euro per ogni socia/socio (ovviamente in regola con il pagamento della quota sociale);

  • il contributo corrisponde al 50% del costo delle analisi: per cui, per esempio, se si chiedono analisi per 150 euro il contributo sarà di 75 euro;

  • il contributo verrà saldato direttamente al laboratorio convenzionato con l’Associazione e NON alla socia/socio (il nostro statuto vieta di distribuire soldi agli associati);
  • al momento della consegna dei campioni alla segreteria dell'associazione i soci dovranno pagare la loro quota.

Queste sono le analisi possibili nei 3 laboratori convenzionati:

1) Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia-Romagna: ricerca delle spore della peste americana.
Per questa analisi si chiede di consegnare i campioni nel periodo tra il 01 gennaio ed il 28 febbraio 2023.
Per informazioni sugli aspetti tecnici chiediamo di contattare la dottoressa Chiara Gardinazzi, tecnico apistico referente per le malattie: telefono 3487123722.

2) Piana ricerca e consulenza
I campioni dovranno essere consegnati alla segreteria dell'associazione entro il 31 ottobre 2022.
Le analisi che possono essere eseguite da questo laboratorio sono le seguenti






3) pH labs di Firenze
I campioni dovranno essere consegnati alla segreteria dell'associazione entro il 31 ottobre 2022.
Le analisi che possono essere eseguite da questo laboratorio sono le seguenti


Per qualsiasi dubbio e per concordare i tempi di consegna dovete contattare Francesco Cecere al numero 3483850901 (anche su whatsapp) oppure per mail a segreteria@apicoltorimantovani.it.
2) Convegni a Lazise
In occasione della 43° Fiera nazionale "I giorni del miele" che si svolgerà a Lazise (VR) dal 30 settembre al 2 ottobre, vi indichiamo alcuni interessanti convegni che saranno sopitati nella Fiera.







3) Fondi a sostegno della filiera apistica 2022.

E' stato da poco pubblicato sul sito del Mipaaf, il decreto ripartisce i fondi della filiera apistica previsti dalla legge di bilancio per l’anno finanziario 2022 (legge n 234 del 30 dicembre 2021, art 1 commi 859, 860, e 862). Il provvedimento rende disponibile per le aziende apistiche professionali iscritte regolarmente in BDA i fondi stanziati per un totale di 6,9 mln di euro a titolo di parziale ristoro per il calo produttivo e contestuale aumento dei costi produttivi verificati nel corso delle annate apistiche 2020  e 2021. A questo link l'articolo completo pubblicato da Apilombardia

4) Introduzione all'apiterapia: 29 settembre.
Il 29 settembre dalle 17 alle 19 presso l'aula magna dell'Isituto Strozzi di Mantova si terrà un incontro sull'apiterapia con il dottor Aristide Colonna, Presidente dell'Associazione italiana apiterapia.
Nella presentazione si parlerà dei composti bioattivi dell’alveare con riferimenti pratici a tutti i disturbi che possono trovare giovamento con l’apiterapia, in medicina integrativa. Si parlerà oltre che dei prodotti dell’alveare anche dell’APIARIO DEL BENESSERE e della sua gestione. Verranno date informazioni teoriche sull’uso del veleno, pur rimanendo l’apipuntura di pertinenza medica. L'incontro è impostato per acquisire informazioni utili per un corretto utilizzo dei prodotti dell’alveare e le nuove possibilità imprenditoriali che tale settore può far sviluppare.Si parlerà inoltre della sicurezza in apiario in caso di shock anafilattico.
Il seminario è gratuito ed è riservato ai soci dell’Associazione Apicoltori Mantovani e ai soci Apilombardia in regola con il versamento della quota associativa 2022. E’ previsto un numero massimo di partecipanti, pertanto si consiglia di iscriversi al più presto per non rimanere esclusi.
Per iscriversi: compilare il modulo di iscrizione online entro lunedì 26 settembre.
Sarà possibile seguire l'incontro anche online.
Chi non può iscriversi utilizzando il link scritto poco sopra può telefonare a Francesco Cecere 3483850901.

5) Incontro tecnico sul controllo invernale della varroa: 22 ottobre
Il 22 ottobre dalle ore 15 alle 17 il "nostro" Nicola Giudici, consigliere dell'Associazione apicoltori mantovani e di Apilombardia terrà un incontro sul controllo invernale della varroa. 
Prossimamente comunicheremo i dettagli per l'iscrizione, per ora prendete nota della data.

6) Come rami della grande quercia: 5 novembre
Il 5 novembre presso l'aula magna dell'Istituto Strozzi avremo la gradita presenza di Claudio Porrini e Romeo Bellini (fra i curatori del volume) che presenteranno il libro scritto in ricordo di Giorgio Celli, entomologo, etologo e autore di ricerche sulle api come indicatrici dei livelli di inquinamento.
L'incontro è organizzato in collaborazione con l'Associazione Giubbe Verdi di San Martino dall'argine (MN).

Grazie e per qualsiasi informazione potete rivolgervi a:

Francesco Cecere - tel. 3483850901 - segreteria@apicoltorimantovani.it