E' online la nuova newsletter dell'associazione apicoltori mantovani!

Abbiamo appena spedito la nuova newsletter dell'associazione con diversi appuntamenti da segnare in agenda, il primo è la festa dell'apicoltura che abbiamo organizzato per sabato 17 settembre.

Notiziario del 6 settembre 2022

In questo numero:
1) Festa dell'apicoltura 2022: 17 settembre;
2) Introduzione all'apiterapia: 29 settembre;
3) Incontro tecnico sulle pratiche di controllo invernale della varroa: 22 ottobre;
4) Presentazione del libro "Come rami della grande quercia" dedicato a Giorgio Celli, grande etologo e studioso del mondo delle api:
5 novembre.

1) Festa dell'apicoltura 2022
Dopo alcuni anni di assenza torna la "Festa dell'apicoltura" a Mantova!
Sabato 17 settembre presso l'Isituto Strozzi di Mantova, dalle 10 alle 14 si terrà una giornata di festa e di incontro fra gli apicoltori e le apicoltrici della provincia.

Il programma:


- consegna attestati ai partecipanti dei nostri ultimi corsi ed agli alunni dell'Istituto Strozzi che hanno partecipato al nostro ultimo corso sull'apicoltura;

- consegna delle 3 arnie donate dall' Isituto comprensivo di San Matteo delle Chiaviche ad altrettanti apicoltori del territorio della scuola;


In occasione dell'incontro sarà possibile conferire la propria cera che sarà poi consegnata alla cereria "Il pungiglione" che oltre alla cera nuova ci fornirà le analisi sul prodotto che ci sarà consegnato.
Non abbiate timore a portare i vostri rifrattometri perchè nella giornata di sabato sarà possibile tararli!

E infine, fra tutti i partecipanti alla festa verranno estratti tre premi:
1) primo premio: un'arnia;
2) secondo premio: una tuta "camiciotto" con maschera;
3) terzo premio: un pacco di cera.

 

A seguire ci sarà una fantastica risottata alla "casteldariese" con un buon bicchiere di lambrusco!

Vi aspettiamo numerosi e numerose e vi preghiamo di dare conferma della partecipazione al numero 3483850901 (Francesco anche su whatsapp) oppure per mail a segreteria@apicoltorimantovani.it.


2) Introduzione all'apiterapia: 29 settembre.
Il 29 settembre dalle 17 alle 19 presso l'aula magna dell'Isituto Strozzi di Mantova si terrà un incontro sull'apiterapia con il dottor Aristide Colonna, Presidente dell'Associazione italiana apiterapia.
Nella presentazione si parlerà dei composti bioattivi dell’alveare con riferimenti pratici a tutti i disturbi che possono trovare giovamento con l’apiterapia, in medicina integrativa. Si parlerà oltre che dei prodotti dell’alveare anche dell’APIARIO DEL BENESSERE e della sua gestione. Verranno date informazioni teoriche sull’uso del veleno, pur rimanendo l’apipuntura di pertinenza medica. L'incontro è impostato per acquisire informazioni utili per un corretto utilizzo dei prodotti dell’alveare e le nuove possibilità imprenditoriali che tale settore può far sviluppare.Si parlerà inoltre della sicurezza in apiario in caso di shock anafilattico.
Il seminario è gratuito ed è riservato ai soci dell’Associazione Apicoltori Mantovani e ai soci Apilombardia in regola con il versamento della quota associativa 2022. E’ previsto un numero massimo di partecipanti, pertanto si consiglia di iscriversi al più presto per non rimanere esclusi.
Per iscriversi: compilare il modulo di iscrizione online entro lunedì 26 settembre.
Sarà possibile seguire l'incontro anche online.
Chi non può iscriversi utilizzando il link scritto poco sopra può telefonare a Francesco Cecere 3483850901.

3) Incontro tecnico sul controllo invernale della varroa: 22 ottobre
Il 22 ottobre dalle ore 15 alle 17 il "nostro" Nicola Giudici, consigliere dell'Associazione apicoltori mantovani e di Apilombardia terrà un incontro sul controllo invernale della varroa. 
Prossimamente comunicheremo i dettagli per l'iscrizione, per ora prendete nota della data.

4) Come rami della grande quercia: 5 novembre
Il 5 novembre presso l'aula magna dell'Istituto Strozzi avremo la gradita presenza di Claudio Porrini e Romeo Bellini (fra i curatori del volume) che presenteranno il libro scritto in ricordo di Giorgio Celli, entomologo, etologo e autore di ricerche sulle api come indicatrici dei livelli di inquinamento.
L'incontro è organizzato in collaborazione con l'Associazione Giubbe Verdi di San Martino dall'argine (MN).