Notiziario del 15 novembre 2021

Newsletter del 11 novembre 2021

Molte novità in questo numero:
 

1. Raccolta e lavorazione sociale della cera;
2. Calendario incontri e seminari 2021-'22;
3. Parte il corso base (o di primo livello) di apicoltura.


1. Raccolta e lavorazione sociale della cera


Una bella novità per la nostra Associazione!

 

Com’è la cera dei nostri alveari? È buona? E quanto vale? Con piccole quantità di prodotto si può ottenere della cera in cambio, di cui sappiamo l’origine e la qualità?

 

Ecco, per conoscere e utilizzare al meglio questo prezioso prodotto e per migliorare la qualità della cera presente negli apiari mantovani, su proposta di Enrico Zampolli, inizia la raccolta sociale della cera.

Da quest’anno sarà data ai soci la possibilità di lavorare anche piccoli quantitativi di cera, con restituzione proporzionale sotto forma di fogli cerei da nido e con analisi allegate.

L’associazione si farà carico delle spese per le analisi residuali che verranno effettuate sui lotti finali, in modo da restituire al socio o alla socia anche un’idea della qualità della cera con cui sta lavorando.


MODALITA’

Il singolo socio o la singola socia conferirà la propria cera, che verrà valutata e unita a lotti simili a quelli di altri soci, in base a due tipologie: 

• cera a bassi residui “bio”: cera con provenienza certa (opercolo, biologica, o di qualità equivalente) che ha subito trattamenti ammessi in apicoltura biologica.

• cera convenzionale: cera di provenienza convenzionale o incerta, sulla quale sono stati effettuati trattamenti non ammessi in apicoltura biologica.


Una volta raggiunto il quantitativo minimo ed entro la fine dell’anno, verrà conferita alla cereria che provvederà a fonderla, restituendo la nostra cera convertita in fogli cerei da nido (sempre nelle due tipologie, convenzionale e a bassi residui).

La cera andrà consegnata fusail più possibile pulita, pesata, possibilmente imbustata in sacchi di plastica trasparente o in alternativa scatole di cartone, con indicati in modo ben visibile il nome e il cognome del socio o della socia e il peso.

Un volontario dell’Associazione apicoltori mantovani provvederà al controllo dei principi attivi utilizzati per i trattamenti antivarroa, della pulizia e del peso e all’attribuzione della percentuale di scarto. La restituzione sarà effettuata in proporzione al netto calcolato e i ‘rifili’ saranno trattenuti e lavorati il prossimo anno.

I fogli cerei lavorati saranno distribuiti ai soci in proporzione al quantitativo in kg della cera totale fornita, detratta dalla percentuale di scarto stimata (non oltre il 5%).

Prezzo di lavorazione: 2,25€ iva compresa + costi di spedizione da dividere tra tutti i soci conferitori (circa 65,00€ iva comp. per 2 spedizioni - andata e ritorno - di 100 kg).

Per ulteriori informazioni contattare i referenti:

Zampolli Enrico 3494926283

Pietro Gambarelli 3385984208


2. Calendario incontri e seminari 2021-'22

Ecco di seguito il primo calendario degli incontri in programma, ad oggi, che verranno realizzati grazie all'OCM Miele in collaborazione e con il supporto di Apilombardia.
Stiamo organizzando altri incontri che vi comunicheremo non appena saranno definiti.

Tutti gli incontri si svolgeranno nell'aula magna dell'Istituto tecnico agrario "Strozzi" di Mantova in Via dei Toscani, 3.

Sabato 4 dicembre dalle14.30 alle 16.30
“Cera! L’avvelenata”. Tra contaminazioni ed adulterazioni”
Relatore: Stefano Fenucci, ceraiolo e apicoltore de IL PUNGIGLIONE Coop. Sociale.


Sabato 11 dicembre dalle 14.30 alle 16.30
"Sublimare: istruzioni per l'uso"
Relatore: Mattia Blonda, tecnico di Apilombardia
ATTENZIONE: questo incontro si svolgerà nel laboratorio dell'Istituto Strozzi e NON nell'aula magna, ci sono solo 24 posti. Più avanti comunicheremo le modalità per prenotare e vi sapremo dire se ci sarà la possibilità di trasmetterlo online.


Sabato 15 gennaio 2022 dalle 14.30 alle 16.30
"Il blocco di covata"
Relatore: Livio Colombari, tecnico di Apilombardia


Sabato 29 gennaio 2022 dalle 14.30 alle 16.30
"Impatto del cambio climatico sulle api e sull’apicoltura"
Relatore: Antonio Nanetti, ricercatore CREA AA Bologna


Sabato 5 febbraio 2022 dalle 15 alle 17
"Fiscalità ed apicoltura"
Relatrice: Emanuela Arduini, commercialista


3. Parte il corso base (o di primo livello) di apicoltura.

E' da poco online il nuovo corso base di apicoltura, lo trovate a questo indirizzo: se conoscete persone interessate siete pregati di girare il link, grazie.