il-ritorno-della-regina

Il ritorno della regina

Il ritorno della regina di Dave Goulson. Edit. Hoepli

L’ho trovato per caso e il titolo mi ha subito conquistato perchè parafrasava la saga del signore degli anelli di cui sono una fans; in realtà il libro si riferisce alle regine dei bombi; leggendo la quarta di copertina si scopre che l’autore, Dave Goulson, è uno dei più importanti esperti di bombi; è professore di scienze naturali all’università del Sussex, ha fondato nel 2006 il Bumbleebee Conservation Trust e si dedica allo studio e alla difesa di questi apoidei.

La prima parte del libro è il racconto dei suoi infantili, goffi ma curiosi tentativi di osservazione e allevamento delle più svariate specie per passare poi all’etologia dei bombi ed in particolare del Bombus subterraneus tipico dell’Inghilterra del sud ma estinto e presente solo in pochi esemplari in Nuova Zelanda e Svezia.

Goulson ci porta nei suoi viaggi nel mondo e nelle sue avventure alla ricerca di regine di Subterraneus per ripopolare il Regno Unito.

Avvincenti i capitoli dedicati all’organizzazione sociale dei bombi, alle loro preferenze alimentari, alla ricerca e costruzione del nido e molto altro sulla stretta dipendenza dei bombi dai fiori. Goulson parla abbondantemente anche di tutto ciò che rende un ambiente adatto alla vita degli impollinatori.

In definitiva un libro appassionante, istruttivo adattissimo anche a chi non conosce le api e a chi voglia approfondire la conoscenza di un insetto utile e comune anche nelle nostre campagne.