le-api-vanno-a-scuola-di-agricoltura

LE API VANNO A SCUOLA DI AGRICOLTURA!

Quest'anno ben 29 ragazzi delle due classi terze dell'Istituto Agrario Strozzi di Mantova hanno partecipato al corso di apicoltura per promuovere i percorsi di alternanza scuola - lavoro. Il corso è stato proposto dai genitori di due studenti iscritti. I ragazzi hanno potuto partecipare a lezioni teoriche sull'affascinante e complesso mondo delle api. Hanno partecipato a lezioni di analisi e degustazione dei mieli. Infine, hanno iniziato ad accudire circa una decina di famiglie che il nostro apicoltore esperto Leonardo Fontana ha donato alla scuola.

I ragazzi hanno partecipato al corso con entusiasmo e l'Associazione Apicoltori Mantovani spera di poter veder crescere qualche giovane appassionato. Il mercato italiano della produzione del miele e derivati (polline, propoli, pappa reale, cera) offre sicuramente ampio margine di inserimento. Due vasi su tre negli scaffali del supermercato sono stranieri ed i consumatori italiani ricercano sempre di più i prodotti made in Italy.

Un ringraziamento particolare al professor Zanotti che ha accolto l'iniziativa con interesse e che abbiamo saputo stia già raccogliendo sciami...ed a Leonardo Fontana per la sua generosità che da sempre lo contraddistingue.