ospitiamo-gli-insetti-impollinatori

OSPITIAMO GLI INSETTI IMPOLLINATORI

Le api solitarie, di cui solo in Italia sono state osservate circa 960 specie, appartengono alla superfamiglia degli Imenotteri Apoidei che comprende anche l’ape domestica o Apis mellifera. Rispetto a quest’ultima, però, le api solitarie hanno abitudini differenti. Amano una vita più solitaria, altrimenti non si chiamerebbero così, e non producono miele ma in fatto di impollinazione le api solitarie sono altamente competitive rispetto alle "sorelle" che producono miele.

In vista della prossima primavera un'idea per chi vuole favorire la prsenza di insetti impollinatori solitari sul proprio balcone o terrazza. Le api solitarie solitamente nidificano in cavità preesistenti, come canne o rametti cavi, fori nel legno o nelle pietre, gallerie nel terreno; talvolta però possono scavare essi stessi nuove gallerie.

Perché non dedicare loro una casetta beehotel ?? Potete crearla da soli seguendo le istruzioni che trovare in questo sito oppure comprare una casetta come quella nella foto già costruita. Sarà un piccolo gesto ma di grande aiuto per questi preziosi insetti. 

Dunque, se volete far impollinare il vostro orto senza produrre miele, se desiderate semplicente osservare questi insetti laboriosi e buffi, se volete regalare ai vostri figli la gioia di osservare qesti insetti, non comprate arnie ma preparate o comprate una "casetta" per questi impollinatori. Non sarà nemmeno necessario avere un giardino! Il balcone di casa vostra sarà molto apprezzato dalle api solitarie.

Contatta la nostra associazione per maggiori informazioni