seguendo-le-api-selvatiche

Seguendo le api selvatiche

Seguendo le api selvatiche è il secondo libro tradotto in italiano di Thomas D. Seeley l’autore de La democrazia delle api. Il libro ha come sottotitolo : l’arte e la scienza dell’andare a caccia di api; è il racconto affascinante e coinvolgente di come Seeley è diventato un cacciatore di sciami selvatici. L’arte di cercare alveari selvatici è molto antica e risale al tempo in cui ancora non si allevavano ma si cercava di individuare le loro dimore segrete per rubarne il miele. Seeley definisce la caccia alle api un vero e proprio sport da praticare all’aria aperta. Il cacciatore inizia la sua ricerca catturando bottinatrici sui fiori adescandole con una sciroppo di zucchero e anice, osservando i loro voli di ritorno all’alveare e con una serie di calcoli cerca di rintracciare l’albero o la cavità dove queste api vivono. Il libro non è solo una guida per praticare gli ingegnosi sistemi dell’arte di cacciare api selvatiche ma partendo dalle sue osservazioni, Seeley ci regala, anche questa volta, interessanti riflessioni sul comportamento delle api.

Lo stile narrativo semplice e coinvolgente rende la lettura piacevole e appassiona il lettore ai metodi di Seeley che dimostra, ancora una volta, di essere un ricercatore attento e curioso della natura e delle api.

Unico difetto, a mio parere, è la mancata traduzione delle unità di misura da quelle  anglosassoni ( piedi, once, yarde) a quelle internazionali…..avrebbe reso i  calcoli dell’autore più chiari.

Cosigliatissimo anche ai non apicoltori.